iPad 3: tutto quello che pensiamo di sapere

mar 5, 2012 by

Questo è uno di quei periodi dell’anno in cui tutti i fan aspettano che qualcosa di incredibile sia rilasciato da li a pochi giorni, è questo il caso di iPad 3. Ecco un breve resoconto realizzato da Gizmodo.us. Naturalmente anche se l’iPad è presente nelle nostre vite solamente da 2 anni è già una tale istituzione che uno stravolgimento non sarebbe visto sicuramente di buon occhio, ecco perché probabilmente non vedremo mai un Tablet da 7 pollici iPad mini. Ciò vuol dire che non immaginiamo grandi stravolgimenti ne interni ne esterni.

Una delle caratteristiche più amate di iPhone è il suo Display retina . E mentre iPad 2 non ha visto questo upgrade, un balzo in densità di pixel è uno dei più attesi miglioramenti di  iPad 3. MacRumors afferma di aver ottenuto un display di iPad 3 che confermerebbe l’aumento di risoluzione. Il display ha le stesse dimensioni di quello di iPad 1 e 2, ma ha il doppio della risoluzione 2048×1536.

Hardware

E’ improbabile che iPad 3 non monterà un chip A6 quad-core, La questione principale sembra quella legata al fatto che il peso di un filmato HD e la sua elaborazione richiedano processori molto potenti ed è per questo che Apple potrebbe èuntare ad un quad-core per iPad 3. E’ pur vero che Apple ha sempre dimostrato che se i componenti sono abbastanza potenti per la prossima generazione vanno più che bene, un po come fece con la Ram di iPad 2 da 512 MB.

Continuando a parlare di RAM se è vero che il prossimo iPad 3 monterà un display retina, allora avrebbe senso vedere un aggiornamento di memoria sul prossimo iPad, l’attuale iPad ha 512 Mb di RAM come l’iPhone 4s, ma è ovvio che la forza necessaria per muovere l’enorme numero di pixel di un display da 10 pollici richiederebbe senza dubbio un aggiornamento alla memoria.

Macchina fotografica

iLounge ha citato diverse fonti che dicono che iPad 3 avrà una fotocamera frontale HD per FaceTime HD. Ciò avrebbee molto senso, considerando che la qualità delle fotocamere frontali di smartphone come il Nokia Lumia 900 è straordinaria, la gente usa spesso i tablet per effettuare video chiamate Facetime o Skype molto più degli smatphone.

Rete

BGR ha recentemente fatto trapelate screenshot di debug di ciò che è stato dichiarato come la prova dell’esistenza del processore A6 e del supporto alle reti 4G. Portare il supporto LTE in iPad 3 prima che in iPhone 5 avrebbe senso, perché la batteria più grande di iPad 3 sarebbe certamente in grado di gestire il grande assorbimento di energia del 4G.

Siri

iOS 6 è ancora lontano, ma iPad 3 potrebbe essere il primo device non iPhone ad avere il supporto all’assistente vocale, secondo alcune indiscrezioni anche altri prodotti di Apple potrebbero avere il supporto a Siri entro il 2013.

Disponibilità

La data della presentazione di iPad 3 è prevista per il 7 Marzo a San Francisco ore 19:00 italiane, il dispositivo sarà disponibile poco dopo, probabilmente non più tardi di 2 settimane dopo.

Design

L’unica cosa che è quasi certa e che iPad 3 non cambierà design, ingrasserà di pochi millimetri probabilmente per far largo ad una batteria più capiente. Il WSJ crede che Apple stia ancora testando un tablet da 8 pollici, l’iPad mini per intenderci, ma di questo ne avremo le prove solamente mercoledì, per quanto ne sappiamo potrebbe essere solo un prototipo in fase di test che Apple non utilizzerà mai. Il tasto Home dovrebbe esserci nonostante alcune voci parlino di abbandono, la smart cover dovrebbe continuare a funzionare nonostante il leggero spessore in più.

Nome

Alcune voci dicevano che il prossimo iPad 3 potrebbe essere chiamato iPad 2S, ma oggi l’ipotesi più plausibile oltre ad iPad 3, che farebbe continuare la numerazione di anno in anno, è quella che vedrebbe il nome iPad affiancato alla dicitura HD, proprio per mettere in evidenza la grande risoluzione del display retina, l’indiscrezione arriverebbe da alcuni listini di produttori di accessori iPad, che come sappiamo spesso hanno delle notizie in anteprima.

Fabio Billeri

Fonte

apple ipad31 231x300 iPad 3: tutto quello che pensiamo di sapere

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. iPad HD: tutto quello che crediamo di sapere – ITespresso.it - [...] più avantiBluewiniPad 3: roundup dei rumorsTheAppleLoungeWebMasterPoint.org -Guida iPhone -www.esclusivista.ittutte le notizie [...]