Addio Lucio Dalla: il giorno del funerale, 4 marzo 1943 – 4 marzo 2012 [VIDEO]

mar 4, 2012 by

FUNERALE LUCIO DALLA 4 MARZO 2012 - Oggi è il giorno della celebrazione del funerale di Lucio Dalla, morto la mattina di giovedì scorso in Svizzera a Montreaux per un improvviso e fatale attacco cardiaco. La camera ardente allestita nel palazzo del municipio di Bologna è rimasta aperta tutta la notte dopo, all’inizio venne deciso di tenerla aperta fino alla mezzanotte ma la grande affluenza, oltre 40 mila persone tra gente comune e personaggi famosi hanno fatto l’ultimo saluto al grande Lucio Dalla. Morandi, Ron, Bersani, Carone e Renato Zero fra gli ultimi colleghi che hanno reso visita all’artista scomparso.

Ai funerali di Dalla sono previste migliaia di persone, a proposito dell’omelia, da ieri gira sul web un’intervista che lo stesso Lucio Dalla rilasciò nel 2009 alla giornalista Maria Latella nel corso di una trasmissione negli studi di Leitv. Alla domanda che cosa pensa dei politici che partecipano ai funerali di Stato, Dalla rise e chiuse l’intervista con una battuta: “Questa sì è una buona ragione per non morire”. GUARDA IL VIDEO.

0 Addio Lucio Dalla: il giorno del funerale, 4 marzo 1943   4 marzo 2012 [VIDEO]

Ieri sera sono state diffuse alcune notizie riguardanti il funerale di Lucio Dalla. Infatti 4 marzo 1943, la canzone che nel titolo porta la data di nascita di Lucio Dalla, è stata la prima ad essere diffusa in tutta piazza Maggiore stamattina quando alle 7 è stata riaperta la camera ardente (la decisione iniziale era quella di chiuderla alla mezzanotte ndr) nel cortile d’onore di palazzo D’Accursio. Il brano 4 marzo 1943 in piazza Maggiore è quello eseguito da Lucio Dalla insieme alla banda del Comando provinciale dei carabinieri di Bologna. Seguiranno circa dieci dei brani più celebri del cantautore bolognese.

Il Bologna calcio ha chiesto ed ottenuto dalla Lega lo spostamento della gara interna con il Novara dalle 15 alle 18:30 per consentire principalmente la partecipazione in massa del pubblico rossoblu all’omelia in suffragio del grande Lucio Dalla. Al Dall’Ara prima di Bologna-Novara, durante il minuto di raccoglimento per ricordare Dalla, verrà intonata la canzone “Le tue ali Bologna”, brano scritto e cantato da Carboni,Dalla,Mingardi e Morandi.

Dalla era un grande tifoso del Bologna e proprio la sua città in queste ore ha dimostrato un affetto incredibile nei confronti del grande artista scomparso improvvisamente nella mattina di giovedì a Montreaux colpito da un infarto fulminante.

Una storia quella di Lucio Dalla iniziata a Bologna quel 4 marzo 1943 e terminata il 4 marzo 2012 con la celebrazione dell’omelia per commemorare la scomparsa di uno degli artisti italiani più stimati dal pubblico non solo bolognese. CIAO LUCIO.

Redazione Esclusivista

lucio dalla lannocheverrà 1979 Addio Lucio Dalla: il giorno del funerale, 4 marzo 1943   4 marzo 2012 [VIDEO]