Addio Lucio Dalla: da domani a Bologna le canzoni dell’artista scomparso

mar 31, 2012 by

BOLOGNA RICORDERA’ OGNI GIORNO ALLE ORE 18 LUCIO DALLA CON LE SUE CANZONI. Ad un mese dalla scomparsa improvvisa di Lucio Dalla, la città di “Piazza Grande”, Bologna, onorerà il ricordo del cantautore bolognese. Ogni giorno al tramonto, dalle ore 18, in via D’Azeglio, la strada dove viveva Dalla, si potranno udire le celebri canzoni di Lucio. La prima canzone che risuonerà nella via, sarà Le Rondini, testo letto da Marco Alemanno durante il funerale in San Petronio.

Lo stesso alemanno ha scelto le canzoni che ogni giorno si diffonderanno nella via D’Azeglio, grazie a vari altoparlanti posizionati nella via. L’idea è nata pochi giorni dopo la scomparsa di Dalla, proprio dagli amici di Lucio tra cui il consigliere comunale Benedetto Zacchiroli, che ha portato avanti il progetto.

La scelta di far risuonare un brano al giorno di Lucio Dalla al tramonto è stato spiegato dal consigliere comunale Zacchiroli, ideatore dell’iniziativa: «L’idea è immaginare Lucio che ritorna a casa quando si fa sera, mentre canta una canzone. Sarà come averlo ancora tra di noi e la gente aspetterà quel momento.

Ci sono tante persone, anche provenienti da fuori, che continuano a cercare in città tracce della presenza di Dalla, magari guardando se c’è il suo nome sul campanello della casa di via d’Azeglio. Bisognerà pensare a tutta questa gente. Sarebbe strano che la città non si organizzasse, dopo il clamore suscitato dai funerali».

Alice Titone

0 Addio Lucio Dalla: da domani a Bologna le canzoni dellartista scomparso

 Addio Lucio Dalla: da domani a Bologna le canzoni dellartista scomparso